SIMEST ha aperto il mercato francese a L’immagine Ritrovata, laboratorio bolognese vincitore di premi internazionali per il restauro dei film d’epoca (a settembre 2016 il Leone d’Oro).
La Francia rappresenta da sempre uno dei mercati di riferimento per L’Immagine Ritrovata (20-25% del fatturato).
SIMEST ha fatto il suo ingresso nel 49% del capitale della controllata francesce L’Image Retrouvèe. Un investimento di circa 200mila euro, ha l’obiettivo di finanziare l’allestimento di un laboratorio di restauro di materiali cinematografici per il mercato d’Oltralpe.
Nel 2014 SIMEST ha sostenuto la prima operazione di internazionalizzazione dell’Immagine Ritrovata, investendo nella controllata di Hong Kong: L’Immagine Ritrovata Asia Ltd.
L’Immagine Ritrovata
L’Immagine Ritrovata
L’Immagine Ritrovata
L’Immagine Ritrovata è stata fondata nel 1992 da uno spin-off della Fondazione Cineteca di Bologna (100% Comune di Bologna). L’azienda ha vissuto una crescita costante: vincente si è rivelato il connubio digitalizzazione-competenze artigianali.
L’Immagine Ritrovata è divenuta nel corso degli anni leader per il restauro di pellicole cinematografiche a livello internazionale e rappresenta ormai un punto di riferimento globale per le metodologie sviluppate e per l’eccellenza nei risultati ottenuti.