Partecipazione di SIMEST al capitale della controllata USA del gruppo torinese finalizzata all’acquisizione di contratti per la realizzazione e la gestione/manutenzione di impianti fotovoltaici nel continente.
SIMEST ha fatto il suo ingresso nel 49% del capitale della Thesan USA Corp. (100% Gruppo Thesan Spa di Torino). L’obiettivo è la crescita internazionale del gruppo attivo dal 2010 nella progettazione e realizzazione di soluzioni tecnologiche per la produzione di energia da fonte rinnovabile e per l’edilizia sostenibile. In particolare, l’iniezione di capitali è finalizzata all’acquisizione di contratti per la realizzazione e la gestione/manutenzione di impianti fotovoltaici nell’area USA e America Latina.
Lo sviluppo della controllata statunitense genererà positive ricadute sul partner italiano determinando una complessiva crescita del volume d’affari, alimentata sia attività di Ricerca e Sviluppo che rimarranno concentrate in Italia, sia dal supporto che Thesan Spa fornirà alla controllata statunitense per l’ingegneria di progetto e l’acquisto delle strutture di sostegno necessarie per la realizzazione degli impianti fotovoltaici.
Thesan Spa
Thesan Spa
Thesan Spa
Thesan Spa fa parte del gruppo Savio, dal 1889 primario player nel settore dei serramenti in alluminio. Il Gruppo conta 450 dipendenti, detiene oltre 190 brevetti e dispone di oltre 600 centri di distribuzione nel mondo. Lo sviluppo nel 2010 di Thesan, prima come produttore di strutture per la realizzazione di impianti fotovoltaici, poi attiva nello sviluppo e costruzione degli impianti stessi, fa parte della strategia di diversificazione del gruppo rispetto al mercato di riferimento dell’edilizia. Thesan ha realizzato negli anni diversi impianti fotovoltaici in Italia e all’estero per oltre 30 MWp complessivi.