SIMEST acquisisce il 25% del capitale della controllata brasiliana del gruppo lombardo, che diviene il primo player del settore nel Paese
Il Gruppo IMIFABI di Milano, importante player nell’estrazione e lavorazione di minerali per la produzione di talco, diventa azienda leader del settore in Brasile, grazie all’adesione di SIMEST a un aumento di capitale della controllata IMIFABI Brasil (quota 25%, investimento di 8 milioni di euro).
L’operazione, effettuata il 14 dicembre 2016, consentirà al Gruppo italiano di acquisire la brasiliana Brumado Talco, diventando così il principale operatore del comparto talco in Brasile, un mercato considerato strategico in quanto costituito da piccoli operatori non in grado di soddisfare le esigenze delle grandi multinazionali sia in termini di volumi che di qualità di prodotto offerto. Il talco viene infatti utilizzato in diversi settori come materie plastiche, automotive, agroalimentare, farmaceutico.
La presenza in Brasile permetterà inoltre consistenti saving di costo a livello di gruppo, legati alla riduzione dell’approvvigionamento da terzi della materia prima.
Gruppo IMIFABI
Gruppo IMIFABI
Gruppo IMIFABI
Il Gruppo IMIFABI detiene miniere In Italia e Australia e impianti di lavorazione in Italia, Pakistan (paese in cui è sostenuta da SACE), USA e Cina. Ha realizzato nel 2015 un fatturato consolidato pari a 125 milioni di euro, impiegando 209 addetti.