SIMEST acquisisce il 17% della controllata Tiberina Automotive Argentina per €3 mln. L’obiettivo strategico è portare il gruppo perugino tra i top player nel settore della produzione di sistemi e componenti per l’industria automobilistica del paese latino-americano
Il Gruppo Tiberina, tra i principali player italiani nella produzione di sistemi e componenti per l’industria automobilistica, si rivolge nuovamente a SIMEST per rafforzarsi all’estero.
Dopo aver ottenuto a novembre 2016 un investimento di 2,5 milioni di euro per supportare il rafforzamento della controllata brasiliana Tiberina Automotive MG, nel successivo mese di dicembre il gruppo perugino ha potuto contare su un investimento di SIMEST per acquisire il 17% di Tiberina Automotive Argentina. Un’operazione da 3 milioni di euro.
L’obiettivo strategico di questo secondo investimento – uno dei primi italiani nella regione dall’inizio della crisi – è permettere al Gruppo Tiberina di qualificarsi tra i top player del ‘body In white’ in Argentina attraverso l’ampliamento della fabbrica di Cordoba accompagnato dal potenziamento della capacità produttiva sia di stampaggio che di lastratura.
Gruppo Tiberina
Gruppo Tiberina
Gruppo Tiberina
Il Gruppo Tiberina ha realizzato nel 2015 un fatturato consolidato pari a 750 milioni di euro. Impiega circa 2.400 addetti ed è tra i top player nella produzione di sistemi e componenti automotive per “body in white” (sia “underbody” che “upperbody”). E’ presente in 6 Paesi diversi, dove opera attraverso 24 società. I principali clienti del Gruppo sono, in ordine di volume: FCA (cliente storico e principale cliente attuale con una quota del 30% sul fatturato globale), Daimler Mercedes, Sevel (jv FCA/PSA), VW, BMW, GM e CNH Industrial.