COMICON, festival internazionale del fumetto, cresce all’estero con il supporto di SIMEST

visual
ALTRI
ITALIA

Grazie allo strumento di finanza agevolata E-Commerce, SIMEST ha supportato la crescita internazionale di VisioNa, primaria società nazionale nel settore della cultura e dell’entertainment con base a Napoli.

Attraverso il Fondo 394 SIMEST ha finanziato con 175.000 euro la realizzazione una nuova piattaforma di e-commerce dedicata al festival internazionale del fumetto, “COMICON”, di cui VisioNa è organizzatrice.

La collaborazione fra SIMEST VisioNa ha avuto inizio nel 2021 con l’erogazione di un prestito finalizzato a sopperire finanziariamente alla cancellazione del COMICON (per ben due edizioni) causata delle limitazioni logistiche imposte dall’emergenza COVID.

map location
2022
anno
175.000 €
Investimento
n.d.
Quota
visual

VisioNa

VisioNa – attiva anni nel settore della cultura e dell’intrattenimento – organizza da oltre 20 anni il “COMICON – International POP Culture Festival”, tra i cinque più importanti festival di cultura pop a livello globale. L’evento si tiene a Napoli in primavera e registra in media la partecipazione di oltre 150 mila visitatori e più di 300 espositori. La manifestazione è stata, inoltre, inserita nel programma della “Capitale Italiana della Cultura 2023” con un evento “ad hoc “che si terrà nel mese di giugno a Bergamo. VisioNa gestisce infine anche una propria linea editoriale ed è attiva come agente per artisti di rilievo internazionale.

Altre storie di SIMEST

Progetti oltre confine

visual
ITALIA
SIDERURGICO

Fonderie Guido Glisenti si è rivolta a SIMEST per fronteggiare il contesto difficile dovuto al conflitto in Ucraina

visual
INFORMATICA
ITALIA

ByTek, specializzata nell’intelligenza artificiale applicata al marketing, cresce all’estero con il supporto di SIMEST

visual
ALTRI
POLONIA
SANITà

Con SIMEST il Gruppo ospedaliero GVM Care & Research cresce in Europa

visual
ALTRI
USA

Con SIMEST la modenese Medica si rafforza nell’area nordamericana