Sedi estere
Siamo sempre al tuo fianco
SIMEST ha avviato un piano di apertura di sportelli operativi in Paesi ad alto potenziale per il Made in Italy e un servizio di consulenza specificamente dedicato alle PMI, in sinergia con le principali istituzioni del Sistema Paese.
Ti affianchiamo per individuare le migliori opportunità di sviluppo sostenibile all’estero e ti aiutiamo ad orientarti tra gli strumenti per l’internazionalizzazione a tua disposizione.
Alle sedi di Il Cairo, Belgrado e Ho Chi Minh si affiancheranno presto nuove aperture in aree altrettanto promettenti quali l’America Latina.
HUB TERRITORIALE ASIA
L’Estremo Oriente è un grande punto di riferimento per le aziende italiane e il Vietnam, in particolare, è una delle aree più promettenti. Per questo SIMEST ha scelto di presidiarla aprendovi un ufficio.
Il paese è molto aperto al commercio internazionale, ha firmato importanti accordi commerciali ed è integrato nelle supply chain regionali.
Il Vietnam ha ambiziosi piani di sviluppo ed è l’economia a più rapida crescita del Sudest asiatico.
HUB TERRITORIALE BALCANI
Milentija Popovića 7b, 11070 Belgrado – Novi Beograd, Serbia
Vicinanza geografica e delle opportunità commerciali importanti per settori di punta del Made in Italy.
La sede di Belgrado risponde all’importanza strategica dei mercati balcanici, grazie alla prossimità geografica, culturale ed economica con l’Italia.
L’interscambio tra Italia e Serbia coinvolge molteplici settori tra cui automotive, tessile, infrastrutture, agroalimentare ed energie rinnovabili.
La presenza sul posto mira ad affiancare le PMI nell’individuazione delle migliori partnership commerciali e produttive, agevolando l’ingresso in un mercato dalle potenzialità ancora ampiamente inespresse.
Scopri di più su attività e obiettivi della sede SIMEST di Belgrado cliccando qui >>
HUB TERRITORIALE AFRICA
L’Egitto rappresenta un punto nevralgico per l’accesso all’area mediorientale e nordafricana, con i suoi oltre 100 milioni di abitanti in costante crescita economica e demografica.
L’Italia è uno dei partner commerciali più importanti del Paese, da qui la decisione di scegliere il Cairo come sede del presidio SIMEST in Africa, per offrire servizi di consulenza alle PMI interessate ad avviare o rafforzare la propria presenza commerciale in Egitto e nell’area africana.