Privacy

Informativa Privacy

Informativa resa ai sensi del Regolamento UE sulla protezione dei dati n. 679/2016 (di seguito, “GDPR”).

Questa pagina descrive le modalità con cui SIMEST S.p.A. (di seguito “SIMEST” e/o “Titolare”), con sede legale in Corso Vittorio Emanuele II 323, 00186 ROMA, in qualità di Titolare del trattamento, raccoglie, tratta e gestisce – tramite il sito www.simest.it (sito di riferimento per le tecniche di comunicazione a distanza offerte da SIMEST) – i dati personali forniti dagli utenti (di seguito, “Interessati”) durante la navigazione sul sito stesso, in conformità a quanto prescritto dal GDPR.

La presente informativa è relativa soltanto a questo sito e non riguarda altri siti web eventualmente consultati dall’utente connesso tramite link.
SIMEST informa l’utente che consulta il presente sito web in ordine alle finalità e modalità di trattamento dei dati personali. Nel caso in cui l’utente richieda la registrazione ad aree riservate del presente sito web riceverà, in relazione al trattamento dei dati forniti per detta finalità, un’ulteriore informativa.
Il trattamento dei dati personali avviene in conformità con le normative applicabili in materia di privacy (GDPR; D.lgs. 196/2003 e s.m.i.)

 

 

Tipologia di dati trattati 

Dati personali comuni: I dati trattati dal Titolare possono includere informazioni personali (nome, cognome, data di nascita, indirizzo, immagine, sesso, stato civile, codice fiscale, ecc.) e informazioni di contatto.

Inoltre, nell’adempimento di specifici obblighi relativi alla gestione del rapporto (quali ad esempio comunicazioni obbligatorie alle Autorità), nonché in occasione di comunicazioni da parte del cliente, può accadere che il Titolare tratti particolari categorie di dati ex art. 9 GDPR e dati giudiziari ex art. 10 del GDPR. Tali dati, laddove acquisiti, saranno trattati sulla base del consenso degli interessati o per adempiere a specifici obblighi previsti da leggi, regolamenti o da eventuali disposizioni impartite dalle autorità.

Dati di navigazione: I sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento di questo sito web acquisiscono, nel corso del loro normale esercizio, alcuni dati personali la cui trasmissione è implicita nell’uso dei protocolli di comunicazione di Internet. Si tratta di informazioni che non sono raccolte per essere associate a interessati identificati, ma che per loro stessa natura potrebbero, attraverso elaborazioni ed associazioni con dati detenuti da terzi, permettere di identificare gli utenti. In questa categoria di dati rientrano gli indirizzi IP o i nomi a dominio dei computer utilizzati dagli utenti che si connettono al sito, gli indirizzi in notazione URI (Uniform Resource Identifier) delle risorse richieste, l’orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server (buon fine, errore, ecc.) ed altri parametri relativi al sistema operativo e all’ambiente informatico dell’utente.

 

Finalità e base giuridica del trattamento

I dati personali degli Interessati, potranno essere trattati per le seguenti finalità:

  • attività strettamente connesse e strumentali all’instaurazione ed alla gestione dei rapporti con la clientela (es.: acquisizione di informazioni preliminari alla conclusione di un contratto, esecuzione di operazioni sulla base degli obblighi derivanti da contratti conclusi con la clientela, ecc.). Per tali finalità la base giuridica risiede nell’esecuzione di un contratto di cui l’Interessato è parte (art. 6, comma 1, lett. b) del GDPR). Il conferimento dei dati personali per tale finalità è facoltativo; tuttavia, il rifiuto a rilasciare i propri dati personali comporta l’impossibilità per SIMEST di perfezionare, dare esecuzione o proseguire il rapporto contrattuale.
  • attività promozionali/marketing (invio di materiale informativo, anche attraverso newsletters, compimento di ricerche di mercato, comunicazioni commerciali (di prodotti e servizi finanziari), inviti ad eventi ed altre manifestazioni correlate) e di rilevazione di qualità attraverso mezzi di comunicazione tradizionali (posta ordinaria, chiamate tramite operatore) nonché strumenti automatizzati (e-mail, sms, instant messaging). Tale trattamento si fonda sul consenso libero, specifico, informato ed inequivocabile dell’Interessato (art. 6, par. 1, lettera a) del GDPR), espresso mediante dichiarazione o azione positiva (flag o click sul tasto dedicato);
  • comunicazione dei dati personali a terzi per fini di attività promozionali/marketing, indagini statistiche, ricerche di mercato, offerte dirette di loro prodotti o servizi effettuate attraverso mezzi di comunicazione tradizionali (posta ordinaria, chiamate tramite operatore) nonché strumenti automatizzati (e-mail, sms, instant messaging). Tale trattamento si fonda sul consenso libero, specifico, informato ed inequivocabile dell’Interessato (art. 6, par. 1, lettera a) del GDPR), espresso mediante dichiarazione o azione positiva (flag o click sul tasto dedicato).

La revoca del consenso, per le suddette finalità, può essere esercitata in qualsiasi momento, senza pregiudicare la liceità del trattamento effettuato fino a quel momento, mediante: i) l’invio di una comunicazione al Titolare al seguente indirizzo e-mail: privacy@simest.it ; (ii) click sul tasto dedicato presente in calce ad ogni comunicazione.

Laddove l’Interessato non voglia prestare il proprio consenso al trattamento dei dati personali per tali finalità, ciò non impedirà, comunque, SIMEST di perfezionare, dare esecuzione o proseguire il rapporto contrattuale.

  • finalità derivanti da obblighi di legge, da regolamenti, dalla normativa comunitaria, da disposizioni impartite da autorità a ciò legittimate dalla legge o da organi di vigilanza e controllo. Il trattamento è necessario per adempiere un obbligo legale al quale è soggetto il Titolare (art. 6, comma 1 lett. c) del GDPR.

 

Modalità di trattamento 

I dati personali sono trattati con strumenti automatizzati per il tempo strettamente necessario a conseguire gli scopi per cui sono stati raccolti. Specifiche misure di sicurezza sono osservate per prevenire la perdita dei dati, usi illeciti o non corretti ed accessi non autorizzati

 

Categorie di soggetti ai quali i dati possono essere comunicati

Nessun dato derivante dal servizio web viene comunicato o diffuso. I dati personali forniti dagli utenti che inoltrano richieste di invio di materiale informativo sono utilizzati al solo fine di eseguire il servizio o la prestazione richiesta e sono comunicati a terzi nel solo caso in cui ciò sia a tal fine necessario.

Il Titolare potrà comunicare i dati personali degli Interessati a soggetti terzi, e a Cassa Depositi e Prestiti, (CDP) per le finalità di cui al paragrafo 2 lett. (a) e (d) della presente informativa, senza necessità di acquisire il suo consenso.

Ulteriori comunicazioni saranno possibili nei confronti di soggetti garanti, se pertinenti al rapporto di garanzia in essere. I dati personali potranno essere inoltre comunicati a soggetti terzi in adempimento di obblighi legali.

Sulla base del consenso degli Interessati (paragrafo 2 lett. (b) e (c) della presente informativa), il Titolare potrà comunicare i dati personali a società terze che li tratteranno in qualità di autonomi titolari del trattamento, a fini di informazione commerciale, indagini statistiche, ricerche di mercato, offerte dirette di loro prodotti e servizi effettuate attraverso modalità tradizionali di contatto e attraverso modalità automatizzate di contatto.

Il Titolare potrà comunicare i dati personali a soggetti terzi che opereranno in qualità di Titolari autonomi o designati Responsabili del trattamento, ai sensi dell’art. 28 del GDPR, ricompresi nelle seguenti categorie:

  • società controllate o collegate;
  • a CDP e società del Gruppo Cassa depositi e prestiti;
  • soggetti pubblici o privati che rilevano rischi finanziari a scopo di prevenzione del rischio di insolvenza previsti da disposizioni di legge;
  • soggetti che svolgono servizi bancari, finanziari ed assicurativi, ivi compresi i soggetti che intervengono nella gestione di sistemi di pagamento, esattorie e tesorerie;
  • dipendenti e collaboratori del Titolare, in veste di soggetti autorizzati al trattamento destinatari di specifiche istruzioni (soggetti che forniscono servizi per la gestione del sistema informativo;
  • soggetti che svolgono attività di trasmissione, imbustamento, trasporto e smistamento delle comunicazioni con la clientela; soggetti che svolgono attività di archiviazione e conservazione, anche informatica, della documentazione relativa ai rapporti intrattenuti con la clientela; ecc.);
  • società di recupero crediti;
  • persone, società, associazioni o studi professionali che prestino servizi o attività di assistenza e consulenza al Titolare, con particolare ma non esclusivo riferimento alle questioni in materia contabile, amministrativa, legale, tributaria e finanziaria;
  • soggetti che svolgono adempimenti di controllo, revisione e certificazione delle attività poste in essere da SIMEST anche nell’interesse della clientela.

L’elenco completo ed aggiornato dei responsabili del trattamento può essere richiesto al Titolare mediante i canali di comunicazione indicati nella presente informativa.

 

Trasferimento dei dati verso un paese terzo

I dati sono prevalentemente trattati presso la sede del Titolare, da parte di personale tecnico della Società nominato incaricato del trattamento, all’interno del territorio dell’Unione Europea (SEE) e, relativamente ai servizi affidati o offerti da terze parti, anche al di fuori dell’Unione Europea. In tal caso il trasferimento dei dati verso Paesi terzi che non presentino standard di tutela adeguati, potrà essere autorizzato in presenza di una valutazione di adeguatezza da parte della Commissione Europea ai sensi dell’art. 45 del Regolamento, oppure, in alternativa, previa verifica della sussistenza delle garanzie adeguate che prevedano diritti azionabili e mezzi di ricorso effettivi per gli interessati, di cui all’art. 46 del Regolamento, da parte del Titolare del trattamento. In assenza di ogni altro presupposto, è possibile valutare il trasferimento dei dati personali, attesa la sussistenza specifiche deroghe ai sensi dell’art. 49 del Regolamento.

 

Tempi di conservazione

I dati personali saranno conservati solo per il tempo necessario alle finalità per le quali vengono raccolti nel rispetto del principio di minimizzazione ex art. 5.1.c) del GDPR e, con riferimento alle finalità promozionali e di marketing, fino alla revoca del consenso al trattamento da parte dell’Interessato.

I Titolari potrebbero conservare alcuni dati anche dopo la cessazione del rapporto in funzione del tempo necessario per la gestione di specifici adempimenti contrattuali o di legge nonché per finalità di natura amministrativa, fiscale e/o contributiva periodo di tempo imposto da leggi e da regolamenti in vigore, nonché per i tempi necessari a far valere eventuali diritti in giudizio.

In ogni caso, i dati vengono trattati oltre che nel rispetto della normativa vigente, secondo i canoni di riservatezza, connaturati allo svolgimento dell’attività finanziaria, ai quali i Titolari del trattamento si sono sempre ispirati.

 

Diritti degli interessati

La informiamo, infine, che gli artt. 15-22 GDPR conferiscono agli Interessati la possibilità di esercitare specifici diritti; l’interessato può ottenere dal Titolare del trattamento: l’accesso, la rettifica, la cancellazione, la limitazione del trattamento, la revoca del consenso nonché la portabilità dei dati che lo riguardano. L’interessato ha inoltre diritto di opposizione al trattamento. Nel caso in cui venga esercitato il diritto di opposizione, SIMEST si riserva la possibilità di non dare seguito all’istanza, e quindi di proseguire il trattamento, nel caso in cui sussistano motivi legittimi cogenti per procedere al trattamento che prevalgono sugli interessi, diritti e libertà dell’interessato.

I diritti di cui sopra potranno essere esercitati con richiesta rivolta senza formalità direttamente al Responsabile per la Protezione dei Dati Personali (RPD) scrivendo al seguente indirizzo di posta elettronica:privacy@simest.it  ovvero via posta a SIMEST S.p.A. all’indirizzo: Corso Vittorio Emanuele II 323, 00186 ROMA.

L’interessato ha inoltre diritto a proporre reclamo innanzi all’Autorità Garante per la Protezione dei Dati Personali.

 

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