Investimenti in Equity
Attraverso le risorse pubbliche del Fondo 394, supportiamo la crescita dimensionale e internazionale di start-up, PMI e imprese a media capitalizzazione e le imprese italiane coinvolte in progetti infrastrutturali internazionali di carattere strategico.
Plafond Crescita*
Il plafond è dedicato alle PMI e le imprese a media capitalizzazione (fino a 499 dipendenti) con significativi percorsi di crescita, finanziariamente solide e con concreti piani di sviluppo internazionale.
Gli interventi sono effettuati in co-investimento con primari investitori (“Lead Investors” con comprovata reputazione sul mercato e positivo track record) e in minoranza rispetto ad essi.
Per saperne di più contattaci alla mail dedicata sezionecrescita@simest.it oppure chiamando il nostro Customer Care (800.020.030).
*sezione Crescita istituita dalla Legge n. 207 del 30/12/2024 – comma 474 e seguenti
Vantaggi
Plafond Investimenti infrastrutture*
Il plafond è dedicato alle imprese industriali italiane con comprovato track record nella gestione di grandi commesse infrastrutturali internazionali che prevedono il coinvolgimento della filiera italiana.
Gli interventi sono effettuati in co-investimento con il partner industriale italiano impegnato nella gestione della commessa attraverso la partecipazione di minoranza di SIMEST nel capitale dei veicoli di scopo.
Per saperne di più contattaci chiamando il nostro Customer Care (800.020.030).
*sezione Investimenti Infrastrutture istituita dalla Legge n. 207 del 30/12/2024 – comma 474 e seguenti
Vantaggi
Plafond start up e PMI innovative*
Il plafond è destinato agli investimenti, in collaborazione con CDP Venture SGR, in start-up, anche innovative, o PMI innovative per supportare il loro processo di internazionalizzazione.
L’intervento può essere effettuato senza il co-investimento di SIMEST mediante la sottoscrizione di partecipazioni e/o di strumenti finanziari o partecipativi, anche di società estere.
Per saperne di più contattaci alla mail dedicata sezioneinfrastrutture@simest.it oppure chiamando il nostro Customer Care (800.020.030).
* In base a Art. 18-quater, del Decreto-legge 30 aprile 2019, n. 34, convertito, con modificazioni, dalla legge 28 giugno 2019, n. 58, e il Decreto 13 aprile 2022. Sezione “venture capital e investimenti partecipativi” istituita dalla Legge n. 207 del 30/12/2024 – comma 474 e seguenti, attribuendo alla stessa le finalità originariamente attribuite al Fondo rotativo per operazioni di venture capital