Sospensione dei pagamenti delle rate in quota capitale ed interessi a supporto delle imprese dei territori colpiti nell’allegato A al Decreto-legge 18 ottobre 2023, n. 145, convertito, con modificazioni, dalla legge 15 dicembre 2023, n. 191 ed eventuali successive modifiche e integrazioni e proroga dei termini di rendicontazione

Sospensione dei pagamenti

Il Comitato Agevolazioni, nella riunione del 19 dicembre 2023, ha deliberato la sospensione fino al 31 dicembre 2024, su richiesta delle imprese beneficiarie, del pagamento della quota capitale e degli interessi delle rate in scadenza dal 2 novembre 2023 al 31 dicembre 2024.

La sospensione riguarda le imprese beneficiarie dei finanziamenti a valere sulle risorse del Fondo 394/81 e sulle risorse del PNRR-Fondo 394/81 e connessi cofinanziamenti a fondo perduto a valere sulla quota di risorse del Fondo Promozione Integrata, che alla data del 2 novembre 2023 avevano la sede legale o una sede operativa nei territori indicati nell’allegato A al Decreto-legge 18 ottobre 2023, n. 145, convertito, con modificazioni, dalla legge 15 dicembre 2023, n. 191 e eventuali successive modifiche e integrazioni, ed impattate dagli eventi alluvionali.

La richiesta di sospensione deve essere presentata a mezzo PEC tramite il modulo di richiesta sospensione pagamenti 2023-2024 pubblicato sul sito SIMEST, firmata digitalmente dal legale rappresentante del richiedente.

La sospensione del pagamento non modifica il termine finale originario di rimborso dei finanziamenti che rimane in ogni caso invariato e il pagamento della quota capitale e degli interessi sospesi dovrà essere effettuato al più tardi entro il termine ultimo del 31 gennaio 2025. 

Per il periodo di sospensione non sarà applicato al finanziamento alcun tasso di interesse di ritardato pagamento contrattualmente previsto.

SIMEST si riserva la facoltà di effettuare verifiche volte ad accertare la sussistenza dei requisiti per l’accesso alla sospensione.

Sospensione dei termini per la rendicontazione

Inoltre, il Comitato Agevolazioni nella medesima seduta ha deliberato, per le imprese localizzate nei territori interessati dagli eventi alluvionali di cui all’allegato A al Decreto-legge 18 ottobre 2023, n. 145, convertito, con modificazioni, dalla legge 15 dicembre 2023, n. 191 e eventuali successive modifiche e integrazioni, la possibilità di richiedere la proroga di 6 mesi dei termini di realizzazione dell’iniziativa e conseguentemente del termine di rendicontazione per i finanziamenti agevolati in essere a valere sulle risorse del Fondo 394/81 e sulle risorse PNRR-Fondo 394.

Sarà possibile chiedere la Proroga del Periodo di Realizzazione una sola volta ed entro il termine del Periodo di Realizzazione inizialmente stabilito.

Le imprese interessate dovranno effettuare richiesta di proroga a SIMEST esclusivamente tramite PEC, firmata digitalmente dal Legale Rappresentate dell’impresa beneficiaria su richiesta libera, all’indirizzo simest@legalmail.it e dichiarando di avere una sede operativa nei predetti territori.