Finanziamenti Agevolati a valere sulle risorse del PNRR - NextGenerationEU

Finanziamenti con risorse dell’Unione Europea nell’ambito del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR)

Tre linee di finanziamento per supportare le PMI e le MidCap italiane nello sviluppo sostenibile e digitale sui mercati internazionali. Si tratta di strumenti a Tasso Agevolato con una quota a Fondo Perduto fino al 25% – 40% per le imprese del Sud Italia – nel limite di agevolazioni pubbliche complessive concesse in regime di Temporary Crisis and Transition Framework  –  la concessione della quota di cofinanziamento a fondo perduto è subordinata alla preventiva autorizzazione della misura da parte della Commissione europea – e senza necessità di presentare garanzie.

Si ricorda che, al fine di prevenire e contrastare le violazioni in danno degli interessi economici e finanziari dello Stato e dell’Unione Europea, le imprese richiedenti e beneficiarie di finanziamenti agevolati a valere sui fondi pubblici potranno essere, in ogni fase del rapporto, oggetto di verifica da parte delle autorità competenti

Si comunica a tutte le imprese beneficiarie dei finanziamenti a valere sul PNRR, che tutti i titoli di spesa (es.: fatture o documenti equipollenti) emessi a far data dal 1° luglio 2023, dovranno riportare nell’oggetto o nel campo note il “Codice Unico di Progetto – CUP”, rilasciato in sede di delibera del finanziamento ai fini dell’ammissibilità della relativa spesa in sede di rendicontazione. Pertanto, l’indicazione del CUP dovrà essere necessariamente riportata, oltre che nella causale di pagamento come già previsto dalla Circolare di riferimento, anche in tutti i titoli emessi dal 1° luglio 2023.Ne consegue che, qualora in fase di controllo e verifica dovesse riscontrarsi una fattura sprovvista del CUP, la stessa non potrà essere considerata conforme ai requisiti richiesti e ciò determinerà la non ammissibilità della corrispondente spesa al finanziamento.

Per i finanziamenti con risorse PNRR è possibile richiedere una proroga. Consulta termini e condizioni.

Modalità di funzionamento del portale per la presentazione della domanda di finanziamento

  • Dalle ore 09:00 del 27 luglio 2023 sarà possibile accedere al Portale per la compilazione e presentazione delle richieste di finanziamento.
  • Per poter accedere al Portale è necessario acquisire una posizione nella coda virtuale. Una volta arrivato il proprio turno, sarà possibile effettuare le attività di compilazione della domanda entro una tempistica massima, trascorsa la quale sarà necessario riaccedere al meccanismo di coda.
  • Il Portale resterà aperto dalle ore 09:00 alle ore 18:00 dal lunedì al venerdì. Qualora l’impresa non riuscisse ad accedere alla fase di compilazione della richiesta di finanziamento entro l’orario indicato, la posizione di coda acquisita sarà valida solo ed esclusivamente alla riapertura del Portale il giorno seguente.
  • Ai fini della compilazione della richiesta è necessario allegare tutta la documentazione necessaria come da Circolare e richiesta in sede di compilazione della richiesta di finanziamento. Tutti i documenti devono essere firmati digitalmente, con estensione .p7m.
  • In ogni caso, la presentazione della domanda non comporta il diritto alla delibera dell’intervento, che resta subordinata alla completezza della richiesta, al completamento dell’istruttoria SIMEST e all’effettiva disponibilità delle risorse finanziarie.

Il tuo finanziamento con SIMEST

Sei alla ricerca di un nuovo finanziamento per espandere
la tua attività? Stai gestendo un finanziamento esistente?
Il nostro spazio digitale ti offre tutte le risorse necessarie per il tuo successo!

Link correlati

Comunicazioni
FAQ – operatività in PNRR
FAQ Conto Corrente Dedicato PNRR
Gestione del finanziamento e Rendicontazione delle spese
Sistema di rating e garanzie
Allegati (dichiarazioni e documentazioni a supporto)
Anticorruzione
Domiciliazione bancaria: come aderire