Comunicazioni
Avviso per le Imprese esportatrici dei territori colpiti dagli eventi alluvionali in Emilia-Romagna e comuni limitrofi e in Toscana
Il 31 dicembre 2024 termina il periodo entro il quale richiedere l’esenzione dalla prestazione delle garanzie.
Tale premialità interessa i prodotti dell’offerta – “Inserimento mercati”, “Certificazioni e consulenze”, “Fiere ed Eventi”, “E-commerce”, “Temporary Manager”, “Transizione Digitale o Ecologica”.
Rimane invariata la possibilità di beneficiare del Fondo Perduto e di destinare fino al 90% dell’importo deliberato a spese per il rafforzamento patrimoniale, così come previsto nello strumento “Transizione Digitale o Ecologica”.
Nuova Finanza Agevolata: modalità di presentazione delle domande
- Dalle ore 09:00 del 27 luglio 2023 sarà possibile accedere al Portale per la compilazione e presentazione delle richieste di finanziamento.
- Per poter accedere al Portale è necessario acquisire una posizione nella coda virtuale. Una volta arrivato il proprio turno, sarà possibile effettuare le attività di compilazione della domanda entro una tempistica massima, trascorsa la quale sarà necessario riaccedere al meccanismo di coda.
- Il Portale resterà aperto dalle ore 09:00 alle ore 18:00 dal lunedì al venerdì. Qualora l’impresa non riuscisse ad accedere alla fase di compilazione della richiesta di finanziamento entro l’orario indicato, la posizione di coda acquisita sarà valida solo ed esclusivamente alla riapertura del Portale il giorno seguente.
- Ai fini della compilazione della richiesta è necessario allegare tutta la documentazione necessaria come da Circolare e richiesta in sede di compilazione della richiesta di finanziamento. Tutti i documenti devono essere firmati digitalmente, con estensione .p7m.
- In ogni caso, la presentazione della domanda non comporta il diritto alla delibera dell’intervento, che resta subordinata alla completezza della richiesta, al completamento dell’istruttoria SIMEST e all’effettiva disponibilità delle risorse finanziarie
E’ attualmente sospesa la ricezione di nuove domande di finanziamento agevolato a valere sul Fondo 394 e di relativo cofinanziamento a fondo perduto
Il 29 dicembre 2021 il Comitato agevolazioni, in considerazione dell’esaurirsi dell’operatività, ha deliberato la cessazione dal 1° gennaio 2022 dei due strumenti straordinari a supporto del sistema fieristico, destinati a enti fieristici e società che organizzano eventi di carattere internazionale: “Contributi a fondo perduto commisurati a costi fissi non coperti” e “Patrimonializzazione a supporto del sistema fieristico”.
Attenzione alle comunicazioni ingannevoli
Si segnala di aver appreso di iniziative ingannevoli poste in essere da ignoti, consistenti nella trasmissione di comunicazioni con utilizzo indebito del logo “SIMEST” e tramite un indirizzo PEC solo apparentemente riferito a SIMEST ed a cui SIMEST è del tutto estranea. Rammentiamo, pertanto, che il sito ufficiale di SIMEST, dove è possibile trovate tutte le informazioni relative all’accesso alla finanza agevolata, è il seguente https://www.simest.it/ e che l’unico indirizzo PEC ufficiale di SIMEST è simest@legalmail.it
Fondo 394: sospensione accesso al Portale
Si comunica che – a seguito del massiccio afflusso di domande in relazione all’attuale disponibilità delle risorse finanziarie – il 4 giugno 2021, alle ore 16:00 – è stata sospesa l’attività di nuova prenotazione per l’accesso al Portale dei Finanziamenti agevolati per l’internazionalizzazione SIMEST (Fondo 394/81).