Certificazioni e consulenze
Certificazioni e consulenze
Rafforziamo la competitività internazionale della tua impresa sostenendone le spese per l’attività consulenziale destinata ad investimenti per una crescita sostenibile sui mercati esteri.
Novità: dal 25 marzo 2025 condizioni dedicate a sostegno della presenza di imprese italiane in America centrale o meridionale*. Inoltre, si arricchisce l’offerta con spese per la formazione estese a tutte le geografie.
Vantaggi
A chi è dedicato
A tutte le imprese, e in particolare alle Micro, Piccole e Medie Imprese.
È destinato a sostenere gli investimenti per la realizzazione di progetti relativi a:
- consulenze specialistiche e studi di fattibilità per l’internazionalizzazione dell’impresa o per l’innovazione digitale, tecnologica di prodotto nell’ottica dell’internazionalizzazione dell’attività d’impresa;
- l’ottenimento di certificazioni di prodotto per la tutela di diritti di proprietà intellettuale, di certificazioni di sostenibilità e innovazione tecnologica
Inoltre, se richiedi un finanziamento con focus Africa entro il 31.12.2025 o con focus America centrale o meridionale entro il 31.12.2026, puoi beneficiare di condizioni dedicate e nuove spese finanziabili relative alla formazione professionale del personale, sia in loco che in Italia, ed eventuali spese connesse quali spese di viaggio, ingresso e soggiorno in Italia del personale destinatario della formazione, nonché spese per contratti di lavoro destinati alla formazione e all’inserimento del personale locale, fermi restando requisiti e vincoli previsti dalla Circolare di riferimento.
Come funziona
Durata del finanziamento: 4 anni, di cui 2 di pre-ammortamento.
Importo massimo finanziabile: l’importo massimo dell’Intervento Agevolativo che l’Impresa Richiedente può chiedere è pari al minore tra:
- il 20% dei ricavi medi risultanti dagli ultimi due Bilanci (voce A1 del conto economico);
- € 500.000;
- Importo minimo pari a €10.000
Quota massima a fondo perduto: fino al 10% dell’importo dell’Intervento Agevolativo richiesto e comunque fino a un massimo di € 100.000, che è riconosciuto quale incentivazione alle Imprese Richiedenti in presenza dei requisiti come da documentazione di riferimento (Circolare operativa 7/394/2023) disponibile in calce.
Il cofinanziamento a fondo perduto fino al 10% è esteso anche alle imprese che richiedono il finanziamento per un progetto con focus in Africa o in America centrale o meridionale, quota elevabile al 20% – fino a un massimo di €200.000 – in caso di imprese italiane con almeno una sede operativa nelle regioni del Sud Italia.
Nel caso in cui il progetto sia localizzato in Africa* o in America centrale o meridionale**, è inoltre possibile richiedere l’esenzione dalla prestazione delle garanzie.
Visualizza qui il fac-simile di Proposta di Contratto >>. Attenzione: la Proposta di Contratto sarà inviata da SIMEST solo a seguito dell’eventuale delibera positiva da parte del Comitato Agevolazioni; l’accettazione contrattuale dovrà essere sottoscritta e inviata a SIMEST esclusivamente tramite il Portale.
*misura ai sensi dell’articolo 15 del DL 113/2024 e subordinatamente alla sua conversione in legge
** misura ai sensi dell’articolo articolo 1 della legge 30 dicembre 2024, n. 207
Modalità di funzionamento del portale per la presentazione della domanda di finanziamento
- Dalle ore 09:00 del 25 marzo 2025 sarà possibile accedere al Portale per la compilazione e presentazione delle richieste di finanziamento relative al nuovo strumento “Competitività delle imprese e filiere italiane in America Centrale o meridionale”, alle nuove condizioni dedicate all’America Centrale o meridionale degli strumenti “Inserimento mercati”, “Certificazioni e consulenze”, “Fiere ed Eventi”, “E-commerce”, “Temporary Manager”, nonché ai rinnovati strumenti “Transizione digitale o ecologica” e “Potenziamento dei mercati africani”.
- A partire dalle ore 18.00 del 24 marzo fino alle ore 9:00 del 25 marzo il Portale sarà offline per consentirne l’aggiornamento in vista dell’apertura e non sarà possibile effettuare alcuna operatività
- Consulta qui le modalità di funzionamento per l’accesso al Portale
Compilazione della richiesta
- Ai fini della compilazione della richiesta è necessario (i) allegare tutta la Documentazione necessaria come da Circolare, (ii) indicare le informazioni del legale rappresentante, (iii) indicare le informazioni del titolare effettivo dell’Impresa richiedente, (iv) caricare il contratto di apertura del conto corrente dedicato, (v) statuto dell’impresa. Tutti i documenti devono essere firmati digitalmente.
- In ogni caso, la presentazione della domanda non comporta il diritto alla delibera/concessione dell’intervento, che resta subordinata alla completezza della richiesta, alla sussistenza dei requisiti di accesso, al positivo completamento dell’istruttoria SIMEST e all’effettiva disponibilità delle risorse finanziarie, nonché alla positiva deliberazione da parte del Comitato Agevolazioni.
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