Certificazioni e consulenze

Certificazioni e consulenze

Rafforziamo la competitività internazionale della tua impresa sostenendone le spese per l’attività consulenziale destinata ad investimenti per una crescita sostenibile sui mercati esteri.

 

Vantaggi

0,511% Tasso Agevolato
4 anni Durata del finanziamento

A chi è dedicato

A tutte le imprese, e in particolare alle Micro, Piccole e Medie Imprese.

E’ destinato a sostenere gli investimenti per la realizzazione di progetti relativi a:

  • consulenze specialistiche e studi di fattibilità per l’internazionalizzazione dell’impresa o per l’innovazione digitale, tecnologica di prodotto nell’ottica dell’internazionalizzazione dell’attività d’impresa;
  • l’ottenimento di certificazioni di prodotto per la tutela di diritti di proprietà intellettuale, di certificazioni di sostenibilità e innovazione tecnologica

Come funziona

Durata del finanziamento: 4 anni, di cui 2 di pre-ammortamento.

Importo massimo finanziabile: l’importo massimo dell’Intervento Agevolativo che l’Impresa Richiedente può chiedere è pari al minore tra:

  • il 20% dei ricavi medi risultanti dagli ultimi due Bilanci (voce A1 del conto economico);
  • € 500.000;
  • Importo minimo pari a €10.000

Quota massima a fondo perduto: fino al 10% dell’importo dell’Intervento Agevolativo richiesto e comunque fino a un massimo di € 100.000, che è riconosciuto quale incentivazione alle Imprese Richiedenti in presenza dei requisiti come da documentazione di riferimento (Circolare operativa 7/394/2023) disponibile in calce.

Visualizza qui il fac-simile di Proposta di Contratto >>. Attenzione: la Proposta di Contratto sarà inviata da SIMEST solo a seguito dell’eventuale delibera positiva da parte del Comitato Agevolazioni; l’accettazione contrattuale dovrà essere sottoscritta e inviata a SIMEST esclusivamente tramite il Portale.

 

* misura ai sensi dell’articolo 10 del DL 89/2024 e subordinatamente alla sua conversione in legge

Modalità di presentazione delle domande

  • Dalle ore 09:00 del 27 luglio 2023 sarà possibile accedere al Portale per la compilazione e presentazione delle richieste di finanziamento.
  • Per poter accedere al Portale è necessario acquisire una posizione nella coda virtuale. Una volta arrivato il proprio turno, sarà possibile effettuare le attività di compilazione della domanda entro una tempistica massima, trascorsa la quale sarà necessario riaccedere al meccanismo di coda.
  • Il Portale resterà aperto dalle ore 09:00 alle ore 18:00 dal lunedì al venerdì. Qualora l’impresa non riuscisse ad accedere alla fase di compilazione della richiesta di finanziamento entro l’orario indicato, la posizione di coda acquisita sarà valida solo ed esclusivamente alla riapertura del Portale il giorno seguente.
  • Ai fini della compilazione della richiesta è necessario allegare tutta la documentazione necessaria come da Circolare e richiesta in sede di compilazione della richiesta di finanziamento. Tutti i documenti devono essere firmati digitalmente, con estensione .p7m.
  • In ogni caso, la presentazione della domanda non comporta il diritto alla delibera dell’intervento, che resta subordinata alla completezza della richiesta, al completamento dell’istruttoria SIMEST e all’effettiva disponibilità delle risorse finanziarie.

Link correlati

Allegati
FAQ – Nuovi finanziamenti agevolati
Documentazione per garanzie e Intermediari finanziari affidati