Collaborazione del Fondo 394 con il sistema bancario

Collaborazione del Fondo 394 con il sistema bancario

In conformità al Decreto Ministeriale e alla delibera del Comitato Agevolazioni, SIMEST ha avviato un sistema di collaborazione con il sistema bancario anche al fine di aumentare la diffusione dei finanziamenti agevolati a supporto delle imprese con una vocazione internazionale.

L’Iniziativa prevede – congiuntamente alla concessione degli interventi agevolativi da parte di SIMEST – l’espletamento in favore delle imprese italiane richiedenti, del servizio di banca agente da parte delle Banche Aderenti all’Iniziativa ai fini della concessione e del mantenimento degli interventi agevolativi.

È demandato infatti alla singola Banca Aderente il compito di supportare le imprese italiane richiedenti, in tutte le singole fasi del processo riguardante l’accesso, la gestione e il monitoraggio degli interventi agevolativi, il tutto come meglio dettagliato nell’Accordo.

In particolare, sono ricomprese nell’Iniziativa:

  • l’espletamento, in favore del Soggetto Beneficiario, anche in assenza di un finanziamento bancario, del servizio di banca agente da parte della Banca Aderente riguardante la concessione degli interventi agevolativi;
  • l’eventuale concessione da parte della Banca Aderente in favore del Soggetto Beneficiario di un finanziamento bancario;
  • lo svolgimento da parte della Banca Aderente, tramite le proprie competenti strutture e nel rispetto delle direttive emanate dalle autorità di vigilanza sull’attività creditizia, di talune attività prodromiche alla concessione degli Interventi Agevolativi, nonché inerenti all’amministrazione e alla gestione degli stessi in qualità di banca agente, in conformità all’Accordo e nel rispetto della Normativa Applicabile.

Per maggiori dettagli sulle attività di competenza della Banca Aderente all’Iniziativa si rimanda all’Allegato E dello schema di accordo.

Modalità di adesione all’iniziativa

L’adesione all’Iniziativa avverrà attraverso la sottoscrizione dell’Accordo, da inviare all’indirizzo PEC istituzionale di SIMEST:simest@legalmail.it

L’Accordo dovrà essere firmato digitalmente dal legale rappresentante della Banca Aderente o comunque da un soggetto munito di idonei poteri.

In fase di adesione all’Iniziativa la Banca Aderente dovrà indicare altresì il proprio indirizzo PEC, il proprio codice fiscale, il codice ABI, il nome e il cognome e l’indirizzo email di uno o più referenti amministrativi.

A seguito della ricezione dell’Accordo sottoscritto dalla Banca Aderente, SIMEST provvederà a sottoscrivere a sua volta l’Accordo e a trasmetterlo all’indirizzo PEC indicato da ciascuna Banca Aderente.

A seguito della conclusione dell’iter di sottoscrizione, SIMEST provvederà ad abilitare la singola Banca aderente e i suoi relativi referenti alla piattaforma operativa SIMEST, disponibile al seguente indirizzo web: www.simest.it 

Consulta l’elenco delle Banche Aderenti

  • Banca Iccrea
  • Banco BPM
  • Unicredit
  • Monte dei Paschi di Siena
  • BPER
  • Banco di Sardegna
  • Banca Popolare di Bari
  • Banca Intesa Sanpaolo
  • BNL
  • Cherry Bank

Modalità di funzionamento del portale per la presentazione della domanda di finanziamento

  • Dalle ore 09:00 del 27 luglio 2023 sarà possibile accedere al Portale per la compilazione e presentazione delle richieste di finanziamento.
  • Per poter accedere al Portale è necessario acquisire una posizione nella coda virtuale. Una volta arrivato il proprio turno, sarà possibile effettuare le attività di compilazione della domanda entro una tempistica massima, trascorsa la quale sarà necessario riaccedere al meccanismo di coda.
  • Il Portale resterà aperto dalle ore 09:00 alle ore 18:00 dal lunedì al venerdì. Qualora l’impresa non riuscisse ad accedere alla fase di compilazione della richiesta di finanziamento entro l’orario indicato, la posizione di coda acquisita sarà valida solo ed esclusivamente alla riapertura del Portale il giorno seguente.
  • Ai fini della compilazione della richiesta è necessario allegare tutta la documentazione necessaria come da Circolare e richiesta in sede di compilazione della richiesta di finanziamento. Tutti i documenti devono essere firmati digitalmente, con estensione .p7m.
  • In ogni caso, la presentazione della domanda non comporta il diritto alla delibera dell’intervento, che resta subordinata alla completezza della richiesta, al completamento dell’istruttoria SIMEST e all’effettiva disponibilità delle risorse finanziarie.

Il tuo finanziamento con SIMEST

Sei alla ricerca di un nuovo finanziamento per espandere
la tua attività? Stai gestendo un finanziamento esistente?
Il nostro spazio digitale ti offre tutte le risorse necessarie per il tuo successo!