Documentazione per garanzie e Intermediari finanziari affidati

Documentazione per garanzie (nuova finanza agevolata)

Di seguito sono disponibili le informazioni sulle diverse tipologie di garanzia e la relativa documentazione a copertura dei finanziamenti di cui alle Circolari 3-4-5-6-7-8/394/2023.

DISCLAIMER

Il Comitato Agevolazioni delibera le tipologie di garanzie ammissibili a copertura del finanziamento.

La scelta della garanzia tra quelle deliberate dal Comitato Agevolazioni è rimessa all’esclusiva valutazione discrezionale dell’impresa nel rispetto delle forme di garanzie ammesse e relative combinazioni definite nelle Circolari di riferimento.

Per i finanziamenti di cui alle Circolari 3-4-6-7-8/395/2023 e i finanziamenti di importo superiore a euro 150.000 di cui alla Circolare 5/394/2023 “Fiere ed Eventi”, la quota da garantire dovrà prevedere:

  • per le classi di scoring 6-7, una garanzia rilasciata da banche, assicurazioni o intermediari finanziari almeno per il 10% dell’importo di Finanziamento (escluso l’eventuale cofinanziamento);
  • per le classi di scoring 8-9, una garanzia rilasciata da banche, assicurazioni o intermediari finanziari almeno per il 20% dell’importo di Finanziamento (escluso l’eventuale cofinanziamento).

Per i finanziamenti di importo pari o inferiore a euro 150.000 di cui alla Circolare 5/394/2023 “Fiere ed Eventi”, si precisa che la quota da garantire è calcolata in base al MOL e può essere coperta con qualsiasi forma di garanzia tra quelle deliberate dal Comitato Agevolazioni. Per approfondimenti sulla modalità di calcolo della garanzia su tali finanziamenti clicca qui

Simulatore importo massimo da garantire

L’importo complessivo da garantire è costituito dalla componente di quota capitale e dalla componente di interessi.

Al fine di facilitare il calcolo dell’importo massimo da garantire complessivo e per la prima erogazione (anticipo del 25%) è disponibile di seguito un simulatore di calcolo per verificare tale importo:

All’interno del simulatore è necessario inserire:

  • importo del finanziamento da rimborsare (quota fondo 394), ad esclusione dell’eventuale fondo perduto concesso;
  • percentuale di garanzia calcolata sulla base dello scoring, oppure calcolata sulla base del MOL (indicato nella comunicazione di esito);
  • percentuale di copertura degli interessi, anche di mora e oneri accessori (indicato nella comunicazione di esito oppure nella sua rettifica).

Garanzia Autonoma a prima richiesta

Si tratta di una garanzia autonoma a prima richiesta, senza eccezioni, rilasciata da:

  • un istituto bancario, con sede legale in Italia
  • una compagnia di assicurazioni, iscritta al registro IVASS, soddisfacente per SIMEST
  • un intermediario finanziario affidato da SIMEST (consulta elenco in fondo a questa pagina).

Requisiti minimi della delibera del Garante

  • indicazione della società da garantire (impresa richiedente)
  • indicazione della % di garanzia
  • indicazione dell’importo da garantire [(importo della Quota di Finanziamento a valere sul Fondo 394/81)x(% di garanzia) + ((importo della Quota di Finanziamento a valere sul Fondo 394/81)x(% di garanzia)x tasso di fideiussione)]
  • durata della garanzia, che è pari alla durata del finanziamento + 1 anno (per lo strumento Transizione Digitale ed Ecologica e per Inserimento Mercati la durata del finanziamento è di 6 anni, per tutti gli altri strumenti la durata è di 4 anni. A titolo esemplificativo, quindi, la durata della garanzia per lo strumento Transizione Digitale ed Ecologica sarà di 7 anni)
  • Firma digitale di entrambe le parti

Documentazione

Testo fideiussione “di gradimento” di SIMEST:

Deposito cauzionale

Si tratta di una trattenuta a garanzia sul finanziamento concesso, su un conto corrente di SIMEST, in misura proporzionale su ciascuna tranche di erogazione.

Per richiedere tale forma di garanzia è necessario accedere al Portale e caricare – nell’apposita sezione dedicata alla condizione sospensiva relativa alla Delibera del garante – un documento (o apposito Modulo disponibile a breve) firmato dal legale rappresentate dell’impresa in cui si dichiara di volersi avvalere di questa forma di garanzia e in quale percentuale. L’impresa sarà successivamente ricontattata da SIMEST per i seguiti.

Documentazione

Nuovo “Cash Collateral”

Si tratta di liquidità dell’impresa segregata su un conto corrente dell’azienda vincolato a beneficio di SIMEST a garanzia sul finanziamento concesso.

A breve disponibili tutte le informazioni per l’accesso a tale forma di garanzia.

Intermediari finanziari affidati 2024

Elenco degli Intermediari Finanziari vigilati da Banca d’Italia (iscritti all’Albo di cui all’art. 106 TUB) e affidati

N.B. Gli affidamenti verranno concessi previa verifica delle condizioni e regolarità del rapporto con SIMEST

Confirete Soc. Coop.
Asconfidi Lombardia
Cofidi.it
Fider
Confeserfidi
Confidare
Confidi Sardegna
Confidi Systema
Confidi Trentino
Cooperfidi Italia
FidiMed
Fidimpresa Italia
Fidimpresa & Turismo Veneto
Garanzia Etica
Neafidi
Confidi Friuli
Rete Fidi Liguria
Uni.Co. Soc. Coop
Sviluppo Artigiano
Confidicoop Marche
Gepafin
Irfis
Artigiancredito
Alpifidi
Artfidi Lombardia