Certificazioni e consulenze

Certificazioni e consulenze

Rafforziamo la competitività internazionale della tua impresa sostenendone le spese per l’attività consulenziale destinata ad investimenti per una crescita sostenibile sui mercati esteri.

Novità: dal 25 luglio 2024 condizioni dedicate a sostegno della presenza di imprese italiane nel continente africano*.

 

Vantaggi

0,445% Tasso Agevolato
4 anni Durata del finanziamento
10% Quota a fondo perduto per imprese con specifici requisiti o che realizzano il progetto in Africa*
20% Quota a fondo perduto per le imprese del Sud che realizzano il progetto in Africa*
Nuove classi di spesa finanziabili per investimenti con focus Africa

A chi è dedicato

A tutte le imprese, e in particolare alle Micro, Piccole e Medie Imprese.

E’ destinato a sostenere gli investimenti per la realizzazione di progetti relativi a:

  • consulenze specialistiche e studi di fattibilità per l’internazionalizzazione dell’impresa o per l’innovazione digitale, tecnologica di prodotto nell’ottica dell’internazionalizzazione dell’attività d’impresa;
  • l’ottenimento di certificazioni di prodotto per la tutela di diritti di proprietà intellettuale, di certificazioni di sostenibilità e innovazione tecnologica.

Inoltre, fino al 31.12.2025, se richiedi un finanziamento per la realizzazione di consulenze specialistiche/studi di fattibilità/certificazioni/brevetti per lo sviluppo in Africa, puoi beneficiare di condizioni dedicate e nuove spese finanziabili relative alla formazione professionale del personale africano, sia in loco che in Italia, ed eventuali spese connesse quali spese di viaggio, ingresso e soggiorno in Italia del personale africano.

Come funziona

Durata del finanziamento: 4 anni, di cui 2 di pre-ammortamento.

Importo massimo finanziabile: l’importo massimo dell’Intervento Agevolativo che l’Impresa Richiedente può chiedere è pari al minore tra:

  • il 20% dei ricavi medi risultanti dagli ultimi due Bilanci (voce A1 del conto economico);
  • € 500.000;
  • Importo minimo pari a €10.000

Quota massima a fondo perduto: fino al 10% dell’importo dell’Intervento Agevolativo richiesto e comunque fino a un massimo di € 100.000, che è riconosciuto quale incentivazione alle Imprese Richiedenti in presenza dei requisiti come da documentazione di riferimento (Circolare operativa 7/394/2023) disponibile in calce.

Il cofinanziamento a fondo perduto fino al 10% è esteso anche alle imprese che richiedono il finanziamento per un progetto con focus Africa, quota elevabile al 20% – fino a un massimo di €200.000 – in caso di imprese italiane con almeno una sede operativa nelle regioni del Sud Italia.

Nel caso in cui il progetto sia localizzato in Africa, è inoltre possibile richiedere l’esenzione dalla prestazione delle garanzie**

Visualizza qui il fac-simile di Proposta di Contratto >>. Attenzione: la Proposta di Contratto sarà inviata da SIMEST solo a seguito dell’eventuale delibera positiva da parte del Comitato Agevolazioni; l’accettazione contrattuale dovrà essere sottoscritta e inviata a SIMEST esclusivamente tramite il Portale.

 

* misura ai sensi dell’articolo 10 del DL 89/2024
** misura ai sensi dell’articolo 15 del DL 113/2024 e subordinatamente alla sua conversione in legge

Modalità di funzionamento del portale per la presentazione della domanda di finanziamento

  • Dalle ore 09:00 del 25 luglio 2024 sarà possibile accedere al Portale per la compilazione e presentazione delle richieste di finanziamento relative sia al nuovo strumento “Potenziamento dei mercati africani”, sia alle nuove condizioni dedicate all’Africa degli strumenti “Inserimento mercati”, “Certificazioni e consulenze”, “Fiere ed Eventi”, “E-commerce”, “Temporary Manager”.
  • A partire dalle ore 18.00 del 24 luglio fino alle ore 9:00 del 25 luglio il Portale sarà offline per consentirne l’aggiornamento in vista dell’apertura e non sarà possibile effettuare alcuna operatività
  • Consulta qui le modalità di funzionamento per l’accesso al Portale

Compilazione della richiesta

  • Ai fini della compilazione della richiesta è necessario (i) allegare tutta la Documentazione necessaria come da Circolare, (ii) indicare le informazioni del legale rappresentante, (iii) indicare le informazioni del titolare effettivo dell’Impresa richiedente, (iv) caricare il contratto di apertura del conto corrente dedicato, (v) statuto dell’impresa. Tutti i documenti devono essere firmati digitalmente.
  • In ogni caso, la presentazione della domanda non comporta il diritto alla delibera/concessione dell’intervento, che resta subordinata alla completezza della richiesta, alla sussistenza dei requisiti di accesso, al positivo completamento dell’istruttoria SIMEST e all’effettiva disponibilità delle risorse finanziarie, nonché alla positiva deliberazione da parte del Comitato Agevolazioni.

Il tuo finanziamento con SIMEST

Sei alla ricerca di un nuovo finanziamento per espandere
la tua attività? Stai gestendo un finanziamento esistente?
Il nostro spazio digitale ti offre tutte le risorse necessarie per il tuo successo!

Related links

Allegati
FAQ – Nuovi finanziamenti agevolati
Documentazione per garanzie e Intermediari finanziari affidati