SIMEST, società che insieme a SACE costituisce il Polo dell’export e dell’internazionalizzazione del Gruppo CDP, ha acquisito il 45% del capitale della società di nuova costituzione di diritto italiano promossa dal Gruppo Marnavi di Napoli, compagnia di navigazione che dal 1910 opera nel mercato del trasporto merci.
L’ingresso è avvenuto tramite un aumento di capitale, per un impegno di 4,5 milioni di euro, tale da mobilitare risorse complessive per 28 milioni di euro.
Le nuove risorse saranno finalizzate a dare avvio a un piano di investimenti che nel prossimo biennio porterà al potenziamento e al rinnovo della flotta della Marnavi soprattutto nel settore di punta, quello del trasporto petrolchimico, che rappresenta il 60% del fatturato del Gruppo. In particolare, è prevista la realizzazione di “parcel chemical vessels”, navi di nuova generazione in grado di contenere le emissioni di gas serra e i consumi di combustibile in mare, e quindi di accedere a porti ed aree tutelate. Questo consentirà a Marnavi di acquisire un posizionamento maggiormente competitivo sul mercato internazionale, in particolare nel Mediterraneo e nel Nord Europa, sviluppando ulteriormente le già operative partnership tecnico-commerciali con alcune delle più importanti majors petrolifere internazionali.
Il Gruppo Marnavi è cliente anche di SACE, che ne ha supportato lo sviluppo sui mercati turco e kazako. Ha sede operativa a Napoli ed è presente nel mondo con rappresentanze a Milano, Londra, Mumbai, Olanda e Rio de Janeiro. Conta 40 navi ed è costituito da oltre 20 società operanti – oltre che nel settore del trasporto petrolchimico – in quello dei prodotti alimentari, nell’offshore e rimorchiatori e nel settore dell’antiinquinamento.