SIMEST (Gruppo CDP) supporta la crescita internazionale di VisioNa, finanziando la piattaforma e-commerce del festival internazionale del fumetto “COMICON” 

SIMEST, la società del Gruppo Cassa Depositi e Prestiti per l’internazionalizzazione delle imprese italiane, supporta la crescita all’estero di VisioNa, primaria società nazionale nel settore della cultura e dell’entertainment con base a Napoli, finanziandone lo sviluppo digitale.

Grazie al supporto di SIMEST, infatti, VisioNa ha avviato la realizzazione di una nuova piattaforma di e-commerce dedicata al festival internazionale del fumetto, “COMICON”, di cui è organizzatrice. La piattaforma punta a rendere più efficiente il rapporto con gli espositori di tutto il mondo e rappresenta un nuovo canale di offerta per la vendita online del merchandising dell’evento, di prodotti editoriali e dei ticket di ingresso, oltre che per le altre attività culturali e artistiche a marchio COMICON.

L’operazione conferma l’impegno di SIMEST a supporto della crescita internazionale del sistema produttivo italiano, attraverso la promozione di imprese innovative che – come VisioNa – sono in grado di adeguare la propria offerta ai trend del mercato e confermarsi ambasciatrici del MadeinItaly nel mondo. Nel 2021 SIMEST era già intervenuta a sostegno di VisioNa erogando un prestito finalizzato a sopperire finanziariamente alla cancellazione del COMICON (per ben due edizioni) causata delle limitazioni logistiche imposte dall’emergenza COVID.

VisioNa – attiva anni nel settore della cultura e dell’intrattenimento – organizza da oltre 20 anni il “COMICON – International POP Culture Festival”, tra i cinque più importanti festival di cultura pop a livello globale. L’evento si tiene a Napoli in primavera e registra in media la partecipazione di oltre 150 mila visitatori e più di 300 espositori. La manifestazione è stata, inoltre, inserita nel programma della “Capitale Italiana della Cultura 2023” con un evento “ad hoc “che si terrà nel mese di giugno a Bergamo. VisioNa gestisce infine anche una propria linea editoriale ed è attiva come agente per artisti di rilievo internazionale.

Comunicati stampa correlati

Incontro a Napoli. “Misura Africa”, il nuovo strumento di SIMEST per crescere all’estero

SIMEST e Warrant Hub (Tinexta Group) hanno incontrato le imprese a Napoli, illustrando l’importanza della finanza agevolata per l’internazionalizzazione delle imprese italiane e le opportunità offerte dal continente africano

SIMEST, nuova riserva di finanza agevolata da €200 milioni per gli investimenti nei Balcani Occidentali

La liquidità, gestita attraverso il Fondo 394, punta a stimolare gli scambi con un’area strategica per lo sviluppo del Made in Italy. Quota a fondo perduto fino al 10% ed esenzione dalla presentazione delle garanzie.