SIMEST (Gruppo CDP) investe nella crescita internazionale della abruzzese Ediltec (Gruppo SBN)

Con un investimento da 2 milioni di euro, SIMEST, la società del Gruppo Cassa Depositi e Prestiti per l’internazionalizzazione delle imprese italiane, ha acquisito una partecipazione del 44% nella controllata croata della Ediltec (Gruppo SBN), società abruzzese attiva nella produzione e commercializzazione di pannelli isolanti per l’edilizia.

L’operazione è stata effettuata attraverso risorse proprie e con l’intervento del Fondo di Venture Capital, strumento agevolativo che SIMEST gestisce in convenzione con il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale.

Le nuove risorse hanno contribuito alla realizzazione di un impianto dedicato alla produzione di pannelli isolanti nella città croata di Lepoglava su un’area complessiva di 20.000 mq e che, a regime, vanterà una capacità produttiva annua di circa 250.000 m3.

L’investimento complessivo, pari a circa 9,5 milioni di euro, consente al gruppo abruzzese di consolidarsi nella regione dei Balcani Occidentali – in particolare Croazia, Serbia e Slovenia, uno dei mercati di maggiore crescita per il settore di riferimento.

Il progetto realizzato ha avuto ricadute positive in termini occupazionali sul territorio croato, con un incremento della forza lavoro di 30 dipendenti, ma anche su quello italiano, dove, grazie all’aumento dell’attività, sono state assunte 20 nuove persone.

L’operazione si inserisce nel solco di una specifica attenzione da parte di SIMEST in supporto allo sviluppo delle relazioni commerciali e industriali fra l’Italia e i Balcani.

E’ stata, infatti, inaugurata a giugno a Belgrado la prima sede estera di SIMEST, attraverso la quale la società del Gruppo CDP fornirà assistenza alle imprese interessate a investire sul territorio, contribuendo a sostenere la partnership tra i due Paesi.

 

Contatti per la Stampa  

Tel. +39 06 68635777

ufficio.stampa@simest.it

X: @SIMEST_IT

Contatti per le aziende

800.020.030

Comunicati stampa correlati

Incontro a Napoli. “Misura Africa”, il nuovo strumento di SIMEST per crescere all’estero

SIMEST e Warrant Hub (Tinexta Group) hanno incontrato le imprese a Napoli, illustrando l’importanza della finanza agevolata per l’internazionalizzazione delle imprese italiane e le opportunità offerte dal continente africano

SIMEST-MAECI: Presentata la “Misura Africa”. A partire da 200 milioni di euro per il potenziamento dei rapporti fra l’Italia e il continente

Operativa dal 25 luglio, ha una duplice finalità: supporto per la realizzazione di investimenti per lo sviluppo e l’innovazione delle imprese italiane con interessi in Africa e attrazione di investimenti italiani verso i Paesi ...