SIMEST e FINCANTIERI aggiornano e integrano l’accordo per la crescita delle aziende di filiera

Milano/Trieste, 23 dicembre 2024 – SIMEST, la società del Gruppo CDP per l’internazionalizzazione delle imprese e Fincantieri, leader mondiale nella cantieristica ad alta complessità, procedono ad aggiornare e integrare il protocollo d’intesa siglato e comunicato lo scorso 27 novembre, finalizzato a favorire nuovi investimenti, maggiore competitività – anche internazionale – e crescita sul mercato delle imprese della filiera dell’industria navale.

SIMEST, sulla base degli indirizzi strategici del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale (“MAECI”), ha avviato il progetto “Filiere d’impatto” a supporto della crescita e della competitività, anche in Italia, delle imprese appartenenti alle filiere italiane dei champion nazionali, tra cui Fincantieri.

Il progetto nasce nella cornice del Piano Mattei per l’Africa che, in collaborazione con la Struttura di Missione per l’attuazione del Piano istituita presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri, individua la promozione delle esportazioni e degli investimenti tra gli ambiti di intervento. Tra gli obiettivi, quello di fornire sostegno alle imprese italiane di filiera con interessi in Africa per investimenti in digitalizzazione, sostenibilità e rafforzamento della solidità patrimoniale, nonché nella formazione di manodopera qualificata proveniente dal continente africano.

Le Parti, nel rispetto degli ambiti operativi, intendono stipulare il presente protocollo d’intesa (nel seguito il “Protocollo”) per instaurare una collaborazione nell’ambito del progetto “Filiere d’impatto”, coinvolgendo alcune delle imprese italiane della filiera produttiva di Fincantieri (nel seguito le “Imprese di Filiera”) in un percorso di crescita, innovazione, sviluppo e competitività sia in Italia che all’estero, con particolare focus sullo sviluppo in Africa nelle geografie individuate come prioritarie per Fincantieri, a beneficio di una maggiore resilienza e sostenibilità di lungo periodo delle catene di produzione”.

Su Fincantieri

Fincantieri è uno dei principali complessi cantieristici al mondo, l’unico attivo in tutti i settori della navalmeccanica ad alta tecnologia. È leader nella realizzazione e trasformazione di unità da crociera, militari e offshore nei comparti oil & gas ed eolico, oltre che nella produzione di sistemi e componenti, nell’offerta di servizi post-vendita e nelle soluzioni di arredamento navale. Grazie alle capacità sviluppate nella gestione di progetti complessi il Gruppo vanta referenze di eccellenza nelle infrastrutture, ed è operatore di riferimento nel digitale e nella cybersecurity, nell’elettronica e sistemistica avanzata. Con oltre 230 anni di storia e più di 7.000 navi costruite, Fincantieri mantiene il proprio know-how e i centri direzionali in Italia, dove impiega 10.000 dipendenti e attiva circa 90.000 posti di lavoro, che raddoppiano su scala mondiale in virtù di una rete produttiva di 18 stabilimenti in tutto il mondo e oltre 22.000 lavoratori diretti.

www.fincantieri.com

Su SIMEST

SIMEST è la società del Gruppo CDP che supporta la crescita e la competitività delle aziende italiane nel mondo, con un focus sulle PMI. SIMEST affianca l’impresa per tutto il ciclo di sviluppo internazionale, dalla prima valutazione di apertura a un nuovo mercato fino all’espansione e consolidamento attraverso il sostegno agli investimenti diretti esteri. Tre le linee di attività: Finanziamenti agevolati per l’internazionalizzazione, Supporto all’Export credit e Partecipazione al capitale.

Contatti per la Stampa

ufficio.stampa@simest.it

Contatti per le aziende

Tel. 800.020.030
info@simest.it

Comunicati stampa correlati

SIMEST e BF Spa sottoscrivono accordo per la crescita delle aziende di filiera

Le imprese della filiera di BF potranno accedere agli strumenti per l’internazionalizzazione di SIMEST, a partire dalla Misura Africa prevista dal Piano Mattei, per realizzare investimenti in formazione, innovazione tecnologica ...

SOTTOSCRITTO IL PROTOCOLLO D’INTESA TRA SIMEST Spa E LA GUARDIA DI FINANZA

A sottoscriverne i contenuti, il Capo di Stato Maggiore del Comando Generale della Guardia di finanza, Gen. C.A. Leandro Cuzzocrea, e l’Amministratore delegato della società, Dott.ssa Regina Corradini D’Arienzo