SIMEST: accordo con la spagnola COFIDES per il co-finanziamento di progetti di internazionalizzazione a sostegno delle imprese italiane.

SIMEST (Gruppo CDP) ha firmato con l’omologa spagnola COFIDES un accordo di cooperazione di lungo periodo a sostegno di progetti di internazionalizzazione delle imprese dei due Paesi.

 

Si tratta di un “Memorandum of Understanding” attraverso il quale SIMEST e COFIDES lavoreranno per individuare, valutare e strutturare operazioni di co-finanziamento di progetti di investimento di interesse comune. Inoltre, le due società si impegneranno per rafforzare le relazioni tra le aziende italiane e spagnole, al fine di incrementare da entrambe le parti le opportunità di sviluppo internazionale.

 

L’accordo è stato siglato oggi ad Oxford dall’Amministratore delegato di SIMEST, Andrea Novelli, e dal Presidente di COFIDES, Salvador Marin, nel corso dell’Assemblea annuale dell’EDFI, l’Associazione che raggruppa 15 finanziarie di sviluppo europee. L’Assemblea ha nominato Novelli membro del Consiglio di Amministrazione.

 

“La collaborazione con COFIDES amplia le opportunità di investimento all’estero per le imprese italiane – ha dichiarato Novelli – e rappresenta un primo passo per ulteriori accordi di collaborazione tra le Finanziarie di sviluppo europee, che vedranno SIMEST in prima linea con l’obiettivo di favorire il sistema produttivo nazionale”.

Comunicati stampa correlati

SIMEST e Amazon insieme per supportare la digitalizzazione e l’internazionalizzazione delle PMI italiane

L’accordo siglato è un esempio concreto di sinergia tra pubblico e privato a beneficio delle imprenditrici e degli imprenditori del nostro Paese

Accordo BEI – SIMEST: oltre 90 milioni di euro per promuovere l’internazionalizzazione delle imprese italiane

Le risorse saranno attivate da un finanziamento BEI a SIMEST da 46 milioni euro