Gruppo CDP: SIMEST a maggio apre i mercati esteri a 23 aziende italiane

Nel mese di maggio 2017 SIMEST, società che insieme a SACE costituisce il polo dell’export e dell’internazionalizzazione del Gruppo CDP, ha finanziato 23 imprese italiane per operazioni commerciali in 11 Paesi: AlbaniaBrasileCinaColombiaEmirati ArabiGiapponeMessicoQatarSerbiaSvizzera e USA.

finanziamenti, pari complessivamente a oltre 6,7 milioni di euro, hanno riguardato: 3 Studi di fattibilità, 12 Partecipazioni a Fiere e Mostre, 6 Inserimenti sui mercati extra-UE e 4 Patrimonializzazioni Pmi.

 

Tra le aziende finanziate:

  • System Engineering Solutions Srl di Lissone (MB), la più grande realtà italiana (e la seconda in Europa) nella progettazione e produzione di apparati a radiofrequenza per la diffusione del segnale radiotelevisivo, sia analogico che digitale. Grazie al finanziamento di SIMEST (445mila euro) la società entrerà sul mercato brasiliano aprendo una sede nello stato di Minas Gerais al fine di garantire la base logistica delle attività commerciali e la base tecnica per il supporto clienti. La società intende commercializzare in Brasile prodotti Digital Audio Broadcasting (trasmettitori televisivi digitali e trasmettitori FM e DAB).
  • Plissé Spa, società padovana attiva nel mercato del total look femminile dal 1988 con le collezioni “Sfizio” e “Beatrice B.” e con il più recente marchio “Spirito Libero” in commercio dal 2011. L’intera produzione è realizzata in Italia, così come italiani sono i tessuti. Attraverso il finanziamento di 1,8 milioni di euro di SIMEST, Plissè potenzierà la sua presenza sul mercato USA attraverso l’apertura di un nuovo showroom e di un ufficio a New York e lanciando la nuova linea a marchio “Smarteez”.
  • 3TI Progetti Italia Spa società romana di ingegneria, specializzata in servizi di consulenza nella pianificazione, progettazione e project&construction management d’infrastrutture per trasporto (ferrovie, aeroporti, porti e strade), infrastrutture sociali, risorse idriche e ambientaliGrazie al finanziamento SIMEST da 1,5 milioni di euro, la società si insedierà con una presenza commerciale stabile in Qatar, Paese nel quale è in atto un processo di modernizzazione attraverso ingenti investimenti per opere infrastrutturali.
  • Colmar Technik Spa di Rovigo opera in due settori distinti: la costruzione di macchine per la manutenzione delle linee ferroviarie e il riciclaggio del rottame. Il finanziamento di SIMEST – 300mila euro complessivi –  consentirà all’azienda di realizzare due diversi studi di fattibilità per l’apertura di una sede stabile sia in Colombia, sia in Cina.

Comunicati stampa correlati

Incontro a Napoli. “Misura Africa”, il nuovo strumento di SIMEST per crescere all’estero

SIMEST e Warrant Hub (Tinexta Group) hanno incontrato le imprese a Napoli, illustrando l’importanza della finanza agevolata per l’internazionalizzazione delle imprese italiane e le opportunità offerte dal continente africano

SIMEST-MAECI: Presentata la “Misura Africa”. A partire da 200 milioni di euro per il potenziamento dei rapporti fra l’Italia e il continente

Operativa dal 25 luglio, ha una duplice finalità: supporto per la realizzazione di investimenti per lo sviluppo e l’innovazione delle imprese italiane con interessi in Africa e attrazione di investimenti italiani verso i Paesi ...