Forum Imprenditoriale Italia – Serbia: SIMEST firma memorandum con l’Agenzia Serba di Sviluppo

Trieste, 24 maggio 2024 – Il Presidente di SIMEST, Pasquale Salzano, e l’Amministratrice Delegata, Regina Corradini D’Arienzo, hanno partecipato questa mattina a Trieste al Forum Imprenditoriale Italia – Serbia.

L’evento si è svolto alla presenza del Vice-Presidente del Consiglio e Ministro degli Esteri e della Cooperazione Internazionale, Antonio Tajani, e dal Primo Ministro della Repubblica Serba Miloš Vučević.

Nel corso del Forum, il Presidente Pasquale Salzano ha sottoscritto con Nikola Janković, Direttore per la Cooperazione Internazionale, RAS (Agenzia per lo Sviluppo della Serbia) un accordo di collaborazione allo scopo di sviluppare e rafforzare i rapporti commerciali fra i due paesi attraverso una stretta sinergia delle due istituzioni. A questo scopo, le parti si sono impegnate, tra l’altro a coinvolgere la rete delle associazioni di settore italiane e serbe per supportare l’aumento degli scambi commerciali fra i due paesi.

Il ruolo strategico dei Balcani Occidentali per l’economia italiana ha spinto SIMEST a sviluppare una doppia strategia finalizzata a consolidare i rapporti economici con l’area:

  • l’implementazione di un plafond di finanza agevolata da €200 milioni di euro;
  • l’apertura – in sinergia con la Farnesina e l’Ambasciata d’Italia in Serbia – della prima sede estera della Società proprio a Belgrado per assistere le imprese da vicino.

In merito al Plafond dedicato, nel giro di poche settimane, le richieste di finanziamenti agevolati pervenute dalle imprese esportatrici italiane hanno superato la disponibilità del plafond.

A ciò si è affiancata l’attività di consulenza strategica finalizzata allo sviluppo delle relazioni commerciali fra Italia e Serbia. L’ufficio SIMEST nella Capitale serba è diventato infatti un vero e proprio punto di riferimento per gli imprenditori italiani presenti nella regione interessati a individuare opportunità e accedere più facilmente al mercato locale. In questo ambito, in meno di un anno, sono stati realizzati circa 200 incontri di business con aziende, istituzioni finanziarie, advisor e studi professionali, contribuendo a consolidare effettivamente i legami fra i sistemi produttivi dei due Paesi.

L’esito di questi primi mesi di attività nei Balcani occidentali è il frutto di un’importante azione degli attori del Sistema Italia – guidati dal Ministero degli Affari esteri e della Cooperazione Internazionale – e di una stretta sinergia con Cassa Depositi e Prestiti.

Alla luce dei risultati ottenuti, SIMEST s’impegna a consolidare ulteriormente il proprio impegno per favorire la crescita internazionale delle imprese italiane e la promozione delle migliori eccellenze del Made in Italy.

Contatti per la Stampa

Tel. +39 06 68635777

ufficio.stampa@simest.it

X: @SIMEST_IT

 

Contatti per le aziende

Tel. 800.020.030

info@simest.it

Comunicati stampa correlati

SIMEST e FINCANTIERI aggiornano e integrano l’accordo per la crescita delle aziende di filiera

Fincantieri prima azienda in Italia a sottoscrivere “Filiere d’Impatto” di SIMEST

SIMEST e BF Spa sottoscrivono accordo per la crescita delle aziende di filiera

Le imprese della filiera di BF potranno accedere agli strumenti per l’internazionalizzazione di SIMEST, a partire dalla Misura Africa prevista dal Piano Mattei, per realizzare investimenti in formazione, innovazione tecnologica ...