Finanziamenti Agevolati per le imprese esportatrici colpite dalla crisi in Ucraina
Agevolazioni per gli esportatori italiani penalizzati nel fatturato e negli approvvigionamenti
Due linee di finanziamento con rimborso a tasso zero e una quota a fondo perduto fino al 40%.
Si ricorda che, al fine di prevenire e contrastare le violazioni in danno degli interessi economici e finanziari dello Stato e dell’Unione Europea, le imprese richiedenti e beneficiarie di finanziamenti agevolati a valere sui fondi pubblici potranno essere, in ogni fase del rapporto, oggetto di verifica da parte delle autorità competenti.
Strumenti attualmente non disponibili
Finanziamento “Sostegno alle imprese italiane esportatrici in Ucraina e/o Federazione Russa e/o Bielorussia”
– non più operativo dal 31 ottobre 2023
Finanziamento “Sostegno alle imprese esportatrici con approvvigionamenti da Ucraina e/o Federazione Russa e/o Bielorussia”
– non più operativo dal 31 ottobre 2023
Finanziamento “Sostegno alle imprese italiane esportatrici in Ucraina e/o Federazione Russa e/o Bielorussia”
– non più operativo dal 31 ottobre 2022
Finanziamento “Sostegno alle imprese esportatrici con approvvigionamenti da Ucraina e/o Federazione Russa e/o Bielorussia”
– non più operativo dal 31 ottobre 2022
Modalità di funzionamento del portale per la presentazione della domanda di finanziamento
- Dalle ore 09:00 del 25 luglio 2024 sarà possibile accedere al Portale per la compilazione e presentazione delle richieste di finanziamento relative sia al nuovo strumento “Potenziamento dei mercati africani”, sia alle nuove condizioni dedicate all’Africa degli strumenti “Inserimento mercati”, “Certificazioni e consulenze”, “Fiere ed Eventi”, “E-commerce”, “Temporary Manager”.
- A partire dalle ore 18.00 del 24 luglio fino alle ore 9:00 del 25 luglio il Portale sarà offline per consentirne l’aggiornamento in vista dell’apertura e non sarà possibile effettuare alcuna operatività
- Consulta qui le modalità di funzionamento per l’accesso al Portale
Compilazione della richiesta
- Ai fini della compilazione della richiesta è necessario (i) allegare tutta la Documentazione necessaria come da Circolare, (ii) indicare le informazioni del legale rappresentante, (iii) indicare le informazioni del titolare effettivo dell’Impresa richiedente, (iv) caricare il contratto di apertura del conto corrente dedicato, (v) statuto dell’impresa. Tutti i documenti devono essere firmati digitalmente.
- In ogni caso, la presentazione della domanda non comporta il diritto alla delibera/concessione dell’intervento, che resta subordinata alla completezza della richiesta, alla sussistenza dei requisiti di accesso, al positivo completamento dell’istruttoria SIMEST e all’effettiva disponibilità delle risorse finanziarie, nonché alla positiva deliberazione da parte del Comitato Agevolazioni.
Il tuo finanziamento con SIMEST
Sei alla ricerca di un nuovo finanziamento per espandere
la tua attività? Stai gestendo un finanziamento esistente?
Il nostro spazio digitale ti offre tutte le risorse necessarie per il tuo successo!