Welfare

Il benessere aziendale e la cura delle persone sono centrali nella nostra strategia

SIMEST fornisce servizi e iniziative per migliorare costantemente il benessere dei dipendenti e delle loro famiglie.

Attenzione al Work-life balance
Adottiamo un sistema di lavoro flessibile, che consente il lavoro da remoto e permette alle persone di bilanciare al meglio l’organizzazione della vita privata con le esigenze aziendali. Favoriamo, inoltre, tutte le misure organizzative volte ad assicurare, fuori dalle normali fasce lavorative, il diritto alla disconnessione, anche attraverso numerose convenzioni in tema di benessere, sport, salute, tempo libero
Benessere fisico e mentale
Offriamo un’assicurazione sanitaria che  copre le spese mediche e permette l’accesso a servizi presso strutture convenzionate. Ci impegniamo anche nella prevenzione, offrendo la possibilità di effettuare check-up completi periodici, inclusivi di esami di laboratorio, diagnostica strumentale e visite specialistiche. È disponibile inoltre un servizio di supporto psicologico volto al sostegno nell’ambito della vita personale e professionale e un Medicorner in sede dove poter eseguire gratuitamente visite specialistiche
Genitorialità e Cura
Siamo impegnati a sostenere e valorizzare la genitorialità e tutte le forme di famiglia, assicurando che la vita personale dei nostri dipendenti sia sempre una priorità. Oltre alle garanzie previste dalla legge, offriamo ai neogenitori vantaggi aggiuntivi come box bebè, un Buddy maternità e permessi retribuiti. Forniamo anche un supporto economico per l’istruzione dei figli, coprendo l’intero percorso scolastico, dall’asilo nido all’università.
Vivere in SIMEST
Ci impegniamo a creare un ambiente di lavoro che coinvolga non solo i nostri dipendenti, ma anche le loro famiglie. Con l’iniziativa “CASA SIMEST”, abbiamo aperto le porte della nostra sede a familiari e amici, offrendo a ciascun dipendente la possibilità di invitare una persona cara per condividere il proprio ambiente lavorativo e illustrare il nostro ruolo nel supporto alla crescita internazionale delle imprese italiane. Durante il Family Day, i figli dei nostri dipendenti sono stati accolti per una giornata speciale dedicata a “Il mondo che vorrei”, dove hanno potuto esplorare l’ufficio di mamma o papà e imparare temi importanti come la sostenibilità, l’inquinamento e il cambiamento climatico. Inoltre, le “Giornate della Sostenibilità – Il Bene Comune” ci hanno permesso di approfondire vari aspetti della sostenibilità, dall’ambiente al sociale, discutendo di inclusione, mobilità sostenibile e impatto ambientale, promuovendo così una cultura aziendale attenta al bene comune.
Mobilità e trasporti
Promuoviamo la mobilità sostenibile per migliorare la qualità della vita sia in città che fuori. Per questo motivo, supportiamo l’uso di mezzi pubblici urbani ed extraurbani con contributi per l’acquisto di abbonamenti. Offriamo aree per biciclette e monopattini nelle nostre sedi, oltre a convenzioni con i principali operatori di mobilità condivisa e incentivi per l’acquisto di veicoli ecologici.
Mutuo prima casa e prestiti
Offriamo un contributo per l’acquisto della prima casa, nonché prestiti personali e incentiviamo ad aderire, su base volontaria, a un fondo di previdenza integrativa, con lo scopo di offrire una pensione complementare oltre a quella erogata dall’INPS. È prevista, infine, l’assegnazione di un buono pasto per ogni giornata lavorativa, secondo le modalità previste nel nostro Contratto Integrativo Aziendale.